SOLYS Gear Drive

Inseguitore solare

Settori di applicazione consigliati

Il sistema SOLYS Gear Drive è un inseguitore solare di alta fascia adatto a qualsiasi location e condizione climatica. È progettato attorno al design del modello SOLYS2 ma può vantare caratteristiche migliorative che lo rendono adatto ad usi in condizioni meteo estreme e carichi maggiorati. È inoltre in grado di inseguire il sole con precisione anche in caso di forti venti e rompere il ghiaccio che può formarsi durante la notte mentre lo strumento è fermo.

Il sistema ad ingranaggi non richiede manutenzione ed è molto più potente del sistema a cinghia del modello SOLYS2; il peso che lo strumento è in grado di reggere sale a 80 kg ed il momento torcente a 60 Nm, permettendo al sistema SOLYS Gear Drive di portare strumenti multipli e/o pesanti. L’antenna GPS integrata configura in maniera automatica la location, la data e l’ora con precisione accurata dopo l’installazione.

L’interfaccia software inclusa permette il monitoraggio da remoto ed il logging dello stato dell’inseguitore, gli angoli zenith e azimuth del sole, l’ora GPS, la data e molto altro; il software può essere utilizzato anche per settare i parametri di comunicazione quali l’indirizzo IP dinamico o fisso ed il baud rate. L’interfaccia web integrata può essere utilizzata per visualizzare (get & set) i parametri operativi, scaricare file di log storici o caricare nuovi firmware quando disponibili.

Per predisporre la propria stazione di monitoraggio della radiazione solare, il sistema SOLYS Gear Drive è la base di supporto per un insieme di strumenti di monitoraggio; il sistema di ombreggiamento e gli altri accessori di montaggio del modello SOLYS2 possono esere utilizzati senza alcun problema. In caso di necessità di operazione in regioni dal clima molto freddo è disponibile una coperta termica isolante che permette un utilizzo a temperature fino a -50 °C, con venti di velocità fino a 20 m/s. Al contrario, per climi molto caldi il sistema può essere equipaggiato con schermo parasole, aumentando il range di operatività fino a +60 °C.

Il sistema SOLYS Gear Drive è stato testato ed è protetto dai più alti livelli di ESD, EMC e disturbi da sovraccarico.

L’inseguitore solare SOLYS Gear Drive, combina un’alta precisione del suo sistema di riduzione a ingranaggi con un’alta resistenza al carico, il più ampio range di temperature operative e i più avanzati protocolli di comunicazione tramite un software smart per ottenere informazioni di stato in tempo reale.

Specifiche Tecniche

Pointing accuracy< 0.1° passive tracking / < 0.02° active tracking (with optional sun sensor)
Payload80 Kg
Power supply18 to 30 VDC and 100 to 240 VAC, 50/60 Hz
Operating temperature range, DC-20°C to +55°C (with sun shield upper limit is +60°C)
Operating temperature range, AC-50°C to +55°C (with cold cover up to 20 m/s wind speed,with sun shield upper limit is +60°C)
Mounting baseFlat base plate (2 types of tripods available)
Dimensions50x34x38 cm / 23 kg
Communication interfaceRS-485, Ethernet and web interface, Windows™ software supplied
Transmission typeHigh precision reduction gear
Power consumption25 W (reduces to 13 W at night), 150 W (switches on below – 20°C on AC power)

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina SOLYS Gear Drive