Radiotheodolite RT20A Antenna Interferometrica RDF

Radiotheodolite RT20A

Antenna Interferometrica RDF

L’antenna Radiotheodolite RT20A è una soluzione per il rilevamento di dati meteorologici a supporto di attività di artiglieria o altre operazioni tattiche. Facile da assemblare, smontare e trasportare via camion, rimorchio o elicottero, consiste in 10 componenti stivati in casse trasportabili da un team di due operatori; gli stessi due operatori, grazie all’alto livello di automazione dello strumento, saranno poi in grado di eseguire un sondaggio in meno di 15 minuti da inizio assemblaggio del sistema.

I dati possono essere codificati in vari formati per trasmissioni nelle reti di comunicazione tattiche.

Il sistema localizza con precisione le radiosonde durange i radiosondaggi utilizzando una tecnologia avanzata interferometrica e motori leggeri per l’inseguimento; un sistema di processazione avanzata del segnale garantisce precisione ed affidabilità dei dati. Il sistema RT20A rispetta tutti i requisiti operativi delle forze di difesa rispettando allo stesso tempo i requisiti ambientali più stringenti EMC/EMI.

La precisione del sistema di profilazione del vento rimane stabile anche ad angoli ridotti, ai quali la riflettività del terreno potrebbe creare al teodolite; l’errore tipico del vettore vento (deviazione standard) è inferiore a 1 m/s ad angoli maggiori di 17° ed inferiore a 1.5 m/s ad angoli maggiori di 15°, fino ad un’altitudine di 20 km. Una buona precisione viene rispettata anche ad angoli di 12°; l’alta precisione è il risultato dell’eccellente attenuazione della riflettività del terreno operata dal sistema RT20A, le capacità di processazione dei dati molto sofisticate ed il design unico delle antenne.

Terreni soffici o innevati possono alterare il comportamento meccanico di un radioteodolite durate un’attività di sondaggio, causando errori negli angoli di elevazione ed alle rilevazioni sui venti; il sistema RT20A compensa tali errori grazie ad un sensore di inclinazione che corregge in maniera automatica il comportamento meccanico dell’antenna.

L’angolo al quale arriva il segnale della radiosonda viene calcolato grazie alla comparazione di fase; tale metodologia utilizza formule matematiche che sono applicabili a prescindere dalla forza del segnale o da possibili variazioni nelle frequenze radio; il sistema di inseguimento off-axis garantisce inoltre un’alta precisione senza l’utilzzo dei tradizionali servo-motori.

Codificatori sincronizzati a gioco zero misurano il comportamento meccanico del sistema RT20A con gran precisione; le misure meccaniche ed elettroniche vengono combinate cosi da calcolare precisamente gli angoli reali di elevazione ed azimuth.

Specifiche Tecniche

Operating frequency1600…1700 MHz
Average wind vector accuracybetter than 1 m/s with EL angle >17°
Distance from antenna to Sounding ProcessoriMax. 30 + 30 m
Primary power115/230 VAC or 24 VDC (vehicle battery)
Operating temperature rante-30…+55 °C
Tracking antenna principlephase comparison
Antenna typefour 24-element arrays
Antenna polarizationvertical
Antenna gainmin. 16 dBi
Antenna side lobe attenuations>20 dB to the direction fo specular ground reflection on flat terrain when EL angle >14°
Receiver tuning frequency1660…1700 MHz
Receiver tuningmanual with automatic frequency control, automatic seach and lock on
Receiver sensitivity-100 dBm RF input and 12 dB S+N/N
Receiver IF bandwidth300 kH<
Receiver automatic gain control dynamic range-110…0 dBm
AZ-EL Platform rotationcontinuous azimuth -5°…95° elevation
AZ-EL Platform drivesDC motors with low backlash reducing gears
AZ-EL Platform slewing speed25°/sec, AZ and EL
AZ-EL Platform angular position readingsynchro decoders, no backlash, 0.02 2° resolution (14 bits)
Height2300 mm
Foot span diameter2400 mm
Antenna arrays height1740 mm
Antenna arrays width1190 mm
Weight172 kg

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina Radiotheodolite RT20A