AWS310 Stazione Meteo Automatica

AWS310

Stazione Meteo Automatica

Settori di applicazione consigliati

La Stazione Meteo AWS310 è una soluzione completa per il monitoraggio e la trasmissione di parametri multipli che soddisfa i bisogno generali e specifici di diverse applicazioni, includendo la sinottica, l’aviazione, la meteorologia agricola, l’idrologia, la climatologia e le applicazioni energetiche industriali. La possibilità di utilizzare lo stesso hardware e software per divere tipologie di applicazioni diminuisce i costi di addrestramento, parti di ricambio e supporto logistico.

Le Stazioni Meteo Vaisala rispettano appieno le linee guida dettate dal World Meteorological Organization, ed il loro design non è stato validato sono dagli estensivi test condotti durante la fase di sviluppo, ma anche sul campo con più di 20.000 installazioni nel mondo. Per assicurare la precisione delle rilevazioni e dei calcoli in maniera continuativa, la Stazione AWS310 include controlli qualitativi dei dati che comparano le misure effettive con i limiti climatici minimi e massimi e le variazioni fra misure consecutive. In aggiunta a ciò, il data logger QML verifica continuamente lo stato dei sensori per garantire l’affidabilità delle misure, avvertendo l’utilizzatore nel caso in cui qualsiasi sensore stia avendo problemi. Tutti i sensori operano in maniera indipendente l’uno dall’altro, così che il problema di un singolo sensore non possa alterare le performance degli altri.

In caso di reti di AWS310, il software Vaisala Observation Network Managern NM10 fornisce una potente interfaccia browser-based per il monitoraggio 24/7, l’accesso ed il controllo di tutti i siti di osservazione, indipendentemente dalla posizione. Rilevazioni continue ed affidabili migliorano la performance dei servizi meteo forniti dall’utilizzatore, mentre visite più ridotte nel tempo e più mirate aiutano a risparmiare tempo e denaro.

Anche senza il software NM10Vaisala mette a disposizione il sistema AWSClient per il setup, la diagnostica ed il download dei dati ed è sempre incluso di base; il software AWS310 StationView GUI permette all’utilizzatore di verificare le informazioni sulla stazione, lo stato dei sensori, le rilevazioni, settare parametri specifici al sito ed effettuare molte delle operazioni del sistema AWSClient utilizzando un’interfaccia grafica semplificiata. La Stazione AWS310 è inoltre in grado di scaricare automaticamente nuovi file di configurazione da un server di rete, rendendo la manutenzione estremamente semplice.

Specifiche Tecniche

Operating temperature range-40…60 °C
Operating humidity range0…100 %RH
Data Collection PlatformVaisala Data Logger QML201
Powering90…264 VAC, 45…65 Hz – 12…24 VDC recommended (30 VDC max)
Solar panel30W / 2 x 30″
Internal batteryUp to 52 Ah / 2 V with simultaneus AC (mains) and solar power supplies
Wirelss communicationFive-band UMTS 3G modem (with quad-band GSM GPRS support)
Landline communicationRS-232, RS-485 bus, LAN
Data collection softwareVaisala Observation Network Manager NM10
Satellite communicationVaisala High Data Rate GOES Transmitter (V2.0)
Maintenance terminal softwareVaisala AWS Client with StationView GUI
Sensor options: 
Weather transmitterWA15, WMT703 (dual sensor available)
Wind speed & directionWXT531, WXT532, WXT535, WXT536
Astmospheric pressureBARO-1QML (Class A accuracy), PTB330 (Class A accuracy, with three transducers)
Air temperature, rleative humidity & dew pointHMP110, HMP155
Rain / precipitationQMR102, RG13, Pluvio2L (installation pedestal included)
Global solar radiationSMP3, SMP6, SMP10, SMP21, SMP22, SP Lite2
Net radiationQMN101
UV radiationSUV5
Visibility & present weatherPWD22
Cloud height & sky conditionCL31
Ground temperatureQMT110
Snow depthSR50A
Water levelVegapuls 61, PAA-36 X W

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina AWS310