DigiCORA MW41 Sistema di Radiosondaggio

DigiCORA MW41

Sistema di Radiosondaggio

Settori di applicazione consigliati

Il sistema DigiCORA® MW41 supporta sia le nuove radiosonde della gamma RS41 che quelle della precedente generazione, RS92-SGP, rendendolo una scelta ottima sia per applicazioni sinottiche che di ricerca.

Il sistema MW41 offre un upgrade snello e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo alla precedenti offerte Vaisala; è compatibile con i sistemi operativi Windows™ ed include opzioni di connettività a Stazioni Meteo Automatiche Vaisala, fornendo informazioni precise sulle condizioni meteo sulla superficie terrestre e rendendo le operazioni più semplici e meno influenzabili da errori umani.

L’interfaccia utente è saparata dalle altre funzionalità software e può quindi essere operata da qualsiasi punto nella rete su cui il sistema è installato; le operazioni di radiosondaggio, ad esempio, possono essere trasferite dalla stazione di radiosondaggio ad un’altra location nella rete. In aggiunta tutti gli utenti della rete possono accedere da remoto per visualizzare i dati del radiosondaggio sfruttando qualsiasi browser per la navigazione internet.

Il software MW41 è disponibile come pacchetto che include tutte le opzioni necessarie per l’esecuzione di radiosondaggi sinottici; possono inoltre essere aggiunti un certo numero di moduli opzionali per necessità avanzate, ad esempio per il radiosondaggio dell’ozono o per visualizzazione grafica avanzata. Ciò rende il sistema molto flessibile: può essere customizzato in base alle specifiche necessità della stazione di radiosondaggio.

Il sistema segue in maniera automatica il processo di preparazione della radiosonda e sono richiesti un numero molto ridotto di input da parte dell’utente; indicatori di stato chiari e animazioni vengono visualizzate sul monitor. È inoltre disponibile una funzione di aiuto e guida per l’utente. Grazie ad un’interfaccia molto intuitiva, il processo di apprendimento risulta notevolmente ridotto; le opzioni di configurazione disponibili sono progettate per permettere una gestione lineare e semplice dell’attività di radiosondaggio, offrendo allo stesso tempo un alto numero di opzioni di customizzazione. Sfruttando diversi gruppi-utente ed i privilegi correlati, l’operatore può avere accesso a set specifici di funzionalità.

Il software MW41 è ance facile da configurare per le attività operative; l’interfaccia grafica supporta una configurazione veloce dei parametri della stazione, inclusa la creazione di messaggi e l’invio di parametri. Il sistema può inoltre essere configurato da remoto.

La validazione dei dati di radiosondaggio ne garantisce l’alta qualità; il sistema può creare messaggi WMO e report di testo speciali utilizzando i dati validati, che possono essere disponibili anche in formato XML.

Specifiche Tecniche

Radiosonde compatibilityVaisala RS41 series & RS92-SGP
Special sensor compatibilityECC-6A ECC and Z ECC ozone sensors
Operating system requiredWindows 7 Professional SP1 32 or 6a bit / Windows 8.1 Pro 32 or 64 bit / Windows Pro 64-bit
Web broser requiredMicrosoft Internet Explorer 10 or higher widh Adobe Flash Player / Mozilla Firefox newest version with Adobe Flash Player / Google Chrome newest version with Adobe Flash Player
Processor requiredIntel Pentium Dual Core or equivalent (Quad Core recommended)
Memory required2 GB RAM
Hard disk space required160 GB
Display required1366 x 768
Inputs requiredDVD-ROM Drive / USB por for Ground Check Device RI41 / Ethernet Adapter
Frequency band400,15…406 MHz
Tuning step (user-adjustable)10 kHz
Error detection and correctionReed-Solomon
Telemetry range (using directional antenna)Up to 350 km
Available antennasDirectional UHF antenna / Omnidirectional UHF antenna / Portable antenna for UHF and GPS / GPS antenna / Advanced Multipath Rejection GPS Antenna

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina MW41