METEON 2.0 Data Logger

METEON 2.0

Data Logger

Settori di applicazione consigliati

Il nuovo Data Logger METEON 2.0 è uno strumento compatto e portatile pensato ed ottimizzato per l’utilizzo sul campo in ambito energia solare. È dotato di valigetta da trasporto che è in grado di ospitare anche un Piranometro ed il relativo cavo. 

Il Data Logger è in grado di gestire fino a 6 radiometri Kipp & Zonen, 5 Smart ed uno analogico in aggiunta ad un sensore di temperatura pannelli Mencke & Tegtmeyer; è dotato infine di un input S0 per impulsi kWh.

Il generoso display da 8 x 22 caratteri è facilmente leggibile anche in condizioni di esposizione diretta alla luce del sole ed è retro-illuminato in caso di utilizzo nelle ore serali. La tastiera dotata di 7 tasti può essere utilizzata per navigare tra i vari menù. Quando si utilizza la connessione USB ad un computer, il METEON 2.0 può essere utilizzato in transparent mode per funzionare come unterfaccia universale Modbus® RS-485.

Le 5 batterie AA sono in grado di alimentare sia il Data Logger che i Piranometri Smart ad esso connessi, ma è anche presente la possibilità di collegare lo strumento ad una fonte di alimentazione esterna. I sensori di temperatura Mencke & Tegtmeyer (non inclusi nella fornitura) devono essere alimentati esternamente.

Il METEON 2.0 è in grado di misurare, visualizzare ed archiviare dati provenienti da un totale di 8 strumenti differenti; a seconda del numero di strumenti collegati e dell’intervallo di archiviazione selezionato è in grado di archiviare settimane di dati.

Lo strumento permette inoltre la comparazione dei valori rilevati tra Piranometri, selezionandone uno come riferimento ed un altro come strumento sotto esame (DUT); i file registrati vengono così trasferiti ad un computer tramite l’interfaccia USB ed i dati possono essere visualizzati e/o esportati in formato .csv utilizzando il software gratuito per METEON 2.0. I dati di matricola, orario e giorno, nonchè i settaggi dello strumento vengono riportati nell’intestazione di ciascun file esportato.

Il software METEON 2.0 è disponibile gratuitamente per il download.

Specifiche Tecniche

Analogue inputs1 x millivolt level, suitable for all Kipp & Zonen passive radiometers
Digital inputs1 x kWh energy meter S0 pulse
Serial inputRS-485 port for up to 5 x Kipp & Zonen Smart radiometers + 1 x M&T panel temperature sensor
Supply voltage DC5 x AA internal batteries or externa supply 10 to 24 V
Internal memory size380.000 values of average, minimum, maximum for 7 instruments + pulse total
Real-time clock accuracy5 minutes per year
Display8 lines of text, LCD with backlight
CommunicationUSB to computer for logger configuration and data download as .csv or .xlsx files
Operating temperature-10°C to +40°C, <95% RH non-condensing

Per maggiori dettagli sul prodotto, download aggiuntivi, FAQ, accessori ed esempi di applicazioni visitare il sito del produttore alla pagina METEON 2.0